Cerco modella: come fare?

trovare modella

Cerco una modella (o un modello), come devo fare?”: se sei agli inizi con la fotografia sicuramente ti poni spesso questa domanda.

Quando ho iniziato a fare fotografie avevo una sola modella: la mia ragazza (ormai ex ragazza 😀 ) e, grazie a lei, ho mosso i primi passi nel mondo della fotografia glamour e di moda.

Breve premessa: in questo articolo parlerò di “modelle”, al femminile; il medesimo discorso vale per i modelli.

Con l’esperienza ti accorgerai che le fotografie si fanno in due: metà della foto la fai tu, metà della foto la fa il soggetto ritratto. Mi è capitato di fotografare con modelle che hanno influenzato le mie fotografie con la loro visione aiutandomi a produrre immagini veramente fantastiche.

Come mi è capitato anche di fotografare ragazze bellissime ma completamente inespressive. In questo caso la fotografia è davvero un duro lavoro (quando cerco una modella spero sempre con tutto il cuore che questo non accada 😀 ).

Molti fotografi hanno “una musa“, cioè una modella che ritraggono periodicamente e con la quale si instaura un feeling particolare. Lo è stata per me la mia prima fidanzata, ed è una figata… Ma non basta! Per avere un portfolio vario, un’esperienza concreta e per imparare davvero a fare fotografia è importante variare modella! (Anche perché “gestire” una modella è completamente diverso dal gestire la propria fidanzata).

 

1- Cerco una modella: come devo fare?

Veniamo al punto: dove e come puoi trovare una modella a ritrarre nelle tue fotografie? Definisci il budget e contatta!

Per fotografare una modella hai 2 alternative: fotografarla in studio o in esterna. Ti consiglio dunque di leggere la guida per realizzare uno studio fotografico fai da te e la guida alla costruzione delle luci da studio fotografico fai da te. Vedrai che ti saranno utilissime 🙂

 

1.1- Sto iniziando! Il mio budget è… Zero! Cerco aspirante modella.

tfc

Se sei agli inizi non c’è assolutamente bisogno di lavorare con modelle professioniste! Un aspirante fotografo può benissimo fotografare un’aspirante modella: ognuno in questo modo avrà la possibilità di fare esperienza e imparare cose nuove!

Se sei agli inizi con la fotografia ho preparato per te 4 video lezioni assolutamente GRATUITE alle quali puoi accedere inserendo il tuo indirizzo e-mail nel box qui sotto (nella terza lezione ti porterò con me in un set fotografico al mare con una modella professionista, così ti potrai fare un’idea su come si gestisce una modella)

Accedi GRATIS al video corso!

 

Ecco le "formule di pagamento gratuite" che si possono concordare con un'aspirante modella:

  • TFC (o TFCD): acronimo che sta per "time for cd". La modella posa gratuitamente in cambio di un CD con le fotografie scattate durante la sessione fotografica. Se le foto glie le passi per e-mail, Dropbox, WeTransfer, ... tranquillo che non si offende nessuno 🙂 Ma... Falle avere le foto! Spesso mi capita di parlare con ragazze che aspettano fotografie per mesi e... Non è corretto!
  • TFP: acronimo che sta per "time for prints". La modella posa gratuitamente in cambio delle stampe delle fotografie scattate durante il servizio fotografico. Sinceramente trovo pessima questa modalità di collaborazione... Preferisco di gran lunga il TFC.

Puoi cercare modelle che lavorano in TFC o TFP sui seguenti siti internet:

  • ModelShoot: una directory italiana di modelle, modelli, fotografi, stilisti e make-up artist. Registrati, crea il tuo profilo e naviga tra le centinaia di modelle presenti sul sito. Molte ragazze accettano collaborazioni TFC o TFP.
  • ModelMayhem: un sito praticamente identico all'italiano ModelShoot ma con iscritti da tutto il mondo. Molte ragazze accettano collaborazioni TFC o TFP.

 

1.2- Cerco modella freelance!

cerco modella

Le modelle vanno pagate! Eeeh già, fare la modella è un lavoro proprio come tutti gli altri! (A meno che non sei il fotografo più super bravo d'Europa e puoi garantire che le fotografie che scatterete andranno sulla copertina di Vogue molto difficilmente una modella professionista poserà in tfc o tfp con te quindi... Abbandona l'idea 😛 )

Se non vuoi rivolgerti ad un'agenzia di moda (i prezzi sono abbastanza alti per una modella d'agenzia) ci sono due siti internet che ti permettono di trovare e contattare modelle freelance:

  • ModelShoot: ma ATTENZIONE: è pieno di ragazze che si spacciano per modelle professioniste quando in realtà non lo sono affatto! Guarda bene il loro portfolio e capisci se sono o meno vere modelle! Attento "alle fregature"!
  • ModelMayhem: anche qui PRESTA ATTENZIONE alle ragazze che si spacciano per modelle professioniste: controlla il loro portfolio.

Ti consiglio di iscriverti ad entrambi i portali e... Buona ricerca 🙂

 

1.3- Cerco modella d'agenzia

casting modella

Se il tuo budget è medio-alto puoi rivolgerti ad un'agenzia di moda per trovare una modella. Ci sono agenzie di moda in tutta Italia, Google sarà il tuo alleato.

Cerca ad esempio "agenzia di moda Roma" se intendi cercare modelle a Roma. Ti sconsiglio di cercare modelle d'agenzia se il lavoro fotografico che devi realizzare non è retribuito. Una modella freelance ha un cachet sicuramente più accessibile.

 

2- Prendi contatti

contattare modella

Dopo aver selezionato una o più modelle contattale.

Se hai scelto delle "aspiranti modelle" chiedi di posare per te in tfc / tfp.

Se hai scelto modelle professioniste chiedi il loro chachet, nel caso in cui sia troppo alto per le tue tasche spiega cordialmente la situazione e contatta un'altra modella 😉

Informazioni da dare alla modella:

  • che tipo di fotografie vuoi scattare.
  • dove vuoi scattare le fotografie.
  • se ci saranno assistenti/truccatori/stilista/ecc...
  • le date e gli orari in cui sei disponibile.

Ecco una e-mail "tipo" che puoi inviare alla modella:

Ciao,

ho trovato il tuo contatto su *inserisci sito (se hai seguito questa mini guida probabilmente metterai ModelShoot o ModelMayhem)*, io sono *tuo nome* e puoi vedere le mie fotografie su *tuo sito* (può essere un account Flickr, Tumblr, Behance, Facebook o qualsiasi altro posto dove si possono reperire tuoi lavori fotografici).

Sto cercando una modella per un servizio fotografico e credo che tu possa fare al caso mio, ti spiego meglio: *inserisci le informazioni contenute nell'elenco puntato che ho inserito qui sopra*.

Ti interessa? Se si, qual è il tuo cachet? Io sono disponibile in queste date: *inserisci date*. Tu potresti?

Fammi sapere, a presto

*Tuo nome*

Io solitamente, dopo aver contatto una modella, se la risposta tarda ad arrivare, se devo "inseguire" la modella per avere una risposta oppure se la risposta è scortese... Neeeeext!!! Cambio modella 🙂

Ti ricordi cosa ti ho detto nel primo paragrafo di questo articolo? Le foto si fanno in due! Se non c'è "feeling" per e-mail figuriamoci di persona! Ti consiglio di fare lo stesso: rimettiti sui siti di "ricerca modelle" e contattane un'altra.

 

3- Buone fotografie!

corso fotografia

Una volta scelta e contattata la modella, scelta la location e la data in cui scattare le fotografie... Che la luce sia con te! 😀

E mi raccomando... Divertiti!!! La fotografia prima di tutto è un modo per stare bene 😉

 

Accedi GRATIS al video corso!

 

Commenti

Articoli Bomba: