Quale reflex comprare?

quale reflex comprare

Devi acquistare una macchina fotografica digitale reflex ed hai le idee confuse? Vuoi sapere quale reflex comprare? Sei nel posto giusto!

Solitamente la prima domanda che ci si pone quando si vuole comprare una macchina fotografica reflex è la seguente: è meglio acquistare una macchina fotografica Canon o Nikon? E quale modello?

Devi sapere che sia Nikon che Canon producono macchine fotografiche di altissimo livello e di ottima qualità: non c’è alcun motivo per prediligere l’una all’altra se non per preferenze personali. (Oppure se hai amici / colleghi / parenti che sono clienti di uno dei due brand potresti valutare di acquistare una macchina fotografica dello stesso brand: scambiare obiettivi e accessori è una gran bella cosa! 🙂 )

Come scegliere dunque marca e modello in modo oculato?

Ci sono moltissimi siti specializzati in hardware fotografico che, appena esce un corpo macchina, un obiettivo o un flash, sono subito pronti a provarlo e recensirlo per noi. Ti consiglio dunque di fissare un budget massimo di spesa non inferiore a 500€ e… Fidarti ciecamente di loro 🙂

Dunque… Quale reflex comprare?

quale reflex

 

Miglior corpo macchina per iniziare: Nikon D3300

quale reflex comprare?

Secondo Dpreview, uno dei più autorevoli siti di recensioni di hadware fotografico, è la Nikon D3300 è il miglior corpo macchina per iniziare a fotografare! Ti elenco qui sotto pregi e difetti di questa macchina fotografica:

PRO:

  • il sensore APS-C a 24 megapixel è il migliore montato su una macchina fotografica di questa fascia di prezzo
  • qualità immagine eccellente
  • corpo macchina leggero, solido e ben bilanciato

CONTRO:

  • in modalità live view non si può modificare l’apertura del diaframma
  • in modalità live view l’autofocus è molto lento

I “contro”, se non avete intenzione di utilizzare la macchina fotografica per girare video… Sono del tutto influenti. Stiamo parlando di un ottima macchina fotografica ad un costo super competitivo.

Oltre a chiederti quale reflex comprare, se sei agli inizi con la fotografia, ti consiglio di accedere a 4 video lezioni che ho preparato per te  assolutamente GRATUITE alle quali puoi accedere inserendo il tuo indirizzo e-mail nel box qui sotto (imparerai in pochissimo tempo ad utilizzare al meglio la tua macchina fotografica, imparerai le più avanzate tecniche di composizione e, per finire, ti porterò con me in uno shooting fotografico al mare con una modella professionista… Niente male no???)

Accedi GRATIS al video corso!

 

Miglior corpo macchina semi-professionale: Canon 70D

canon 70d

Dpreview giudica questo corpo macchina come il miglior corpo semi-professionale attualmente presente sul mercato e, avendolo provato, non posso che confermare! E' una macchina fotografica fantastica!

PRO:

  • Ha un sistema di doppio autofocus che permette una messa a fuoco rapidissima e precisissima (anche il live view)
  • Regge molto bene gli alti ISO
  • Ha un'ottimo display LCD touch screen
  • Dispone di Wi-Fi interno per il trasferimento delle immagini
  • Ottima anche per girare video (Si lo so che probabilmente ora penserai "E chissenefrega! Io con la macchina fotografica ci devo fare le fotografie, mica i video"... Ma non sottovalutare questa caratteristica: potresti trovarti un giorno, come è successo a me, a girare dei video con la tua reflex e ringraziare il cielo che è un corpo macchina performante anche nel girare video 🙂 )

CONTRO:

  • In live view la batteria dura troppo poco
  • Complicati i settaggi per il funzionamento del Wi-Fi integrato
  • Viewfinder poco generoso per una macchina fotografica semi-professionale

A mio parere i "contro" sono del tutto ininfluenti: stiamo parlando di un corpo macchina assolutamente innovativo e super performante! Se il tuo budget di spesa è adeguato... Porta a casa senza pensarci troppo questo gioiellino 🙂

 

Miglior corpo macchina professionale: Nikon D810

Nikon D810

Che dire della Nikon D810? Fantastica! Io utilizzo con enorme soddisfazione da anni una Nikon D800 e ne sono assolutamente innamorato... E la D810... E' anche meglio! Quale reflex comprare??? Se volete fare sul serio, se pretendete il massimo dal vostro corpo macchina non pensateci troppo: Nikon D810! Ne rimarrete stupefatti!

PRO:

  • Produce immagini nitidissime in quanto è stato rimosso il filtro anti-aliasing
  • Qualità immagine eccellente
  • Autofocus eccellente (migliorato rispetto alla Nikon D800 - ed in tutta sincerità solo poche volte ho trovato l'autofocus della mia Nikon D800 poco performante-)
  • Sensore a 36 megapixel
  • Corpo macchina solido, resistente e ben bilanciato
  • La batteria ha una lunga durata

CONTRO:

  • Altre macchine fotografiche di questa fascia di prezzo reggono meglio gli alti ISO ("reggono meglio" non vuol dire che la Nikon D810 regga male gli alti ISO, ma che altre macchine fotografiche della stessa fascia di prezzo li reggono meglio!)

 

Come confrontare due corpi macchina?

Confronto macchina

I modelli di macchine fotografiche che ti ho proposto qui sopra sono quelli consigliati dai più autorevoli siti web di recensione di hardware fotografico, ma come spesso capita, potresti avere le idee poco chiare.

Ricordo che nel 2008, quando acquistai la mia prima macchina fotografica, mi frullava in testa la seguente domanda "Nikon D80 0 Canon 40D?" (due macchine fotografiche ormai obsolete) ma alla fine comprai Nikon semplicemente perché la Nikon... Mi piaceva di più 🙂

Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione il mezzo necessario per confrontare in modo rapido ed efficiente due o più corpi macchina: SnapSort. Quindi se ti stai chiedendo quale reflex comprare... Per farlo in maniera oculata continua a leggere qui sotto 🙂

Se sei indeciso sull'acquisto di 2 o più corpi macchina apri SnapSort, clicca in alto a sinistra su "compare" e inserisci nelle due caselle di testo il nome dei modelli di macchina fotografica che vuoi confrontare; Snapsort metterà per te a confronto le caratteristiche delle due macchine fotografiche e, in più:

  • assegnerà un punteggio da 1 a 100 ad ogni corpo macchina
  • metterà in evidenza le differenze tra i corpi macchina confrontati
  • ci dirà perché preferire un corpo macchina rispetto all'altro

Dopo l'acquisto della mia prima reflex, ogni volta che ho acquistato un corpo macchina, ho utilizzato questo servizio. Ti consiglio di fare altrettanto 😉

Niente male no? Sei pronto a comprare una nuova reflex?

Buon acquisto! 🙂

 

Accedi GRATIS al video corso!

 

Commenti

Articoli Bomba: