Zaino Fotografico o Borsa Fotografica? Ecco le soluzioni migliori!

zaino-borsa-fotografica

“E’ meglio utilizzare uno Zaino Fotografico o una Borsa Fotografica per organizzare e trasportare al meglio il tuo materiale fotografico? E quale modello scegliere?”

Scopriamolo insieme in questo articolo!

Zaino Fotografico

zaino-fotografico

Quando preferire lo Zaino Fotografico per trasportare la propria attrezzatura?

  • Nel caso in cui tu debba camminare molto con la tua attrezzatura fotografica (lo zaino permette una uniforme distribuzione del peso sulle spalle)
  • Nel caso in cui tu abbia tempo per fermarti, appoggiare lo zaino e accedere alla tua attrezzatura fotografica
  • Nel caso in cui tu abbia la necessità di portare con te molta attrezzatura fotografica

PRO ZAINO FOTOGRAFICO

  • spazioso
  • comodo da trasportare (peso distribuito sulle spalle)
  • ottimo per affrontare tragitti lunghi e faticosi
  • alcuni zaini permettono il trasporto di un treppiede

CONTRO ZAINO FOTOGRAFICO

  • accesso lento al proprio materiale fotografico
  • necessità di un appoggio per accedere al materiale fotografico
  • spesso ingombrante e indiscreto

Borsa Fotografica

borse-fotografiche

Quando preferire una Borsa Fotografica per trasportare la propria attrezzatura?

  • Per comodi spostamenti medio/brevi (il peso dell'attrezzatura verte solo su una spalla)
  • Nel caso in cui tu non debba portare con te molta attrezzatura fotografica
  • Nel caso in cui tu abbia frequentemente bisogno di cambiare obiettivo e/o prendere accessori fotografici di vario genere

PRO BORSA FOTOGRAFICA

  • accesso rapido alla propria attrezzatura fotografica
  • non c’è la necessità di poggiare la borsa a terra per accedere all’attrezzatura fotografica
  • può passare più facilmente inosservata (rispetto ad uno zaino fotografico)

CONTRO BORSA FOTOGRAFICA

  • meno spaziosa di uno zaino fotografico
  • il peso della borsa non è distribuito uniformemente sulle spalle (non va bene per lunghe camminate)
  • non permette il trasporto del treppiedi

Migliori Zaini e Borse fotografiche sotto i 50 Euro

zaini fotografici economici

1) AmazonBasics dSLR- Zaino Fotografico super economico

Ecco lo zaino fotografico di casa Amazon che colpisce per il suo prezzo (solo 28,99 Euro!) e con migliaia di recensioni a 5 stelle. Siamo così abituati a pagare abbastanza per ottenere un prodotto di qualità superiore che è facile tralasciare il fatto che alcune ottime borse e zaini per fotocamere sono disponibili per molto meno.

Lo Zaino Fotografico AmazonBasics dSLR è caratterizzata dallo stile e dall’uso quotidiano, piuttosto che più professionale. Inoltre, è ottimo come zaino da viaggio.

Non importa quale attrezzatura utilizzi, l'interno smontabile dello zaino può essere regolato per adattarsi al corpo della fotocamera e può contenere fino a tre lenti e ulteriori accessori.

E’ presente un’imbottitura all'interno che si adatta ad un iPad Mini e, inoltre, dispone anche di cinghie regolabili sull'esterno per fissare un treppiedi fotografico.

ATTENZIONE: se preferisci la Borsa fotografica allo Zaino, Amazon Basics

 

2) Lowepro Borsa per Fotocamera Event Messenger 150

Questa borsa fotografica molto semplice nel suo stile postino, dispone di due sezioni principali: una tasca anteriore con cerniera e un vano principale coperto. La tasca anteriore è progettata per piccoli oggetti e per essere di facile accesso, mentre la sezione principale offre un ampio scompartimento con divisori imbottiti per la tua attrezzatura fotografica.

L'aletta silenziosa dispone di fibbie a gancio e ad anello pieghevoli per metà per ottenere la massima sicurezborsa fotograficaza e silenziosità da utilizzare durante i matrimoni in chiesa o in altri ambienti dove è necessaria un'operazione silenziosa. Il velcro dispone di linguette che possono essere ripiegate, impedendo il suono di strappo del gancio e del fissaggio.

Le ottime dimensioni permettono di trasportare la tua macchina fotografica, un paio di lenti e un flash, oltre, ad uno spazio dedicato per un tablet.

Compralo su Amazon!

 

 

Migliori Zaini e Borse fotografiche sotto i 100 Euro

zaino fotografico sotto i 100 euro

1) Zaino Fotografico in Canapa per Fotocamera DSLR, Evecase

Evecase è un'azienda produttrice di zaini fotografici davvero poco conosciuta, ma...

Se vuoi uno zaino fotografico bello da vedere e con un prezzo adeguato alle sue caratteristiche, sei nel posto giusto. 

Dotato di uno spazio interiore regolabile che può contenere il corpo della fotocamera, da 2 a 5 lenti, fino ad un portatile da 14 pollici, un treppiedi fotografico e tanti altri accessori, questo zaino alla moda in canapa ha un aspetto discreto che si distingue da tutti gli altri.

Il vantaggio principale dello zaino è la facilità di accesso che fornisce; la parte anteriore dello zaino fotografico ha una cerniera che si apre sullo spazio con divisori regolabili che permettono di trasportare il corpo della tua fotocamera di dimensioni pro-quota. La parte superiore dello zaino ti permette di trasportare una giacca, libri, spuntini e qualsiasi altra cosa ti serva, con facilissimo e rapido accesso tramite la linguetta principale.

Le tasche accessorie multiple ti permettono di organizzare ordinatamente il tuo smartphone, caricabatterie, batterie, schede di memoria, biglietti da visita e altro ancora.

Ulteriori opzioni utili per il trasporto comprendono le cinghie di supporto del treppiedi e una tasca laterale a scomparsa che ti permette di trasportare una bottiglia d'acqua o un piccolo ombrello. Inoltre, dispone di una copertura impermeabile per proteggere la tua attrezzatura.

Compralo su Amazon!

 

 

2) National Geographic NG 2346 Earth Explorer Tracolla per Fotocamera

La National Geographic NG 2346 Earth Explorer a tracolla è stata progettata per contenere e proteggere un piccolo set di accessori, attrezzatura fotografica ed effetti personali. La borsa è dotata di un inserto rimovibile designato appositamente per proteggere una fotocamera digitale, una reflex o una mini videocamera digitale e separa la tua attrezzatura fotografica dai tuoi oggetti personali. La borsa a tracolla imbottita è realizzata in cotone di canapa e viene trattata per resistere all’acqua, grazie all’interno in nylon che offre un'eccellente protezione dell'umidità.

Il vano principale imbottito mantiene e protegge la tua macchina fotografica, mentre, l'inserto rimovibile fornisce protezione per la tua attrezzatura fotografica e per i tuoi oggetti personali. Il pannello imbottito può essere ripiegato per rinforzare il fondo della borsa e la fibbia a scatto rapido consente un facile accesso alle apparecchiature; i fori speciali di collegamento consentono di collegare l'ingranaggio supplementare all'esterno della borsa e la chiusura con zip-sigillata fornisce la protezione giusta dal maltempo.

Compralo su Amazon!

 

Migliori Borse e Zaini Fotografici sotto i 200 Euro

zaino fotografico sotto 200 euro

1) Domke F-5XB Classic RuggedWear Custodia per fotocamera

Questa borsa per la tua fotocamera può essere usata come borsa fotografica spalla o con la cinghia di spalla rimossa e filettata attraverso il cinturino; la Domke F-5XB può essere trasformata in un comodo marsupio, tanto da rendere il trasporto di attrezzature pesanti, per lunghi periodi,  molto più piacevole e comodo.

Il tessuto resistente alle intemperie, rivestito di cera, offre un aspetto unico e garantisce longevità nel tempo esattamente come la pelle. La borsa molto solida e resistente in materiale impermeabile offre 5 scomparti, diverse tasche per il trasporto di oggetti personali, 2 pareti divisorie e uno scomparto principale per la tua macchina fotografica.

Compralo su Amazon!

 

2) Lowepro ProTactic 350 AW Borsa per Fotocamera

Sia all'interno che all'esterno, la LowePro Tactic 350 AW offre funzionalità uniche che rendono questo zaino professionale e comodissimo per la tua macchina fotografica ad alte prestazioni ed è uno tra i più popolari modelli di questa casa produttrice.

Se lavori spesso con temperature afose, apprezzerai il pannello posteriore e l'imbracatura ActivZone, che fornisce la ventilazione e il comfort per il supporto in movimento. La cintura in vita è removibile e, inoltre, due tasche con cerniera sono posizionate in modo professionale, tanto da offrirti spazio per oggetti personali e con rapido accesso.

La borsa è molto versatile grazie alle opzioni di trasporto con 5 accessori modulari di imballaggio: scomparto per una bottiglia d'acqua, custodia per accessori, treppiedi fotografico e 2 cinghie, tutte incluse in questo zaino.

Ma, la caratteristica veramente unica è l'accesso a 4 vie: è possibile afferrare l'ingranaggio della telecamera da destra, da sinistra, dalla parte superiore e dalla parte posteriore, in modo tale da permetterti un facile e rapido accesso  da tutti i punti.

Compralo su Amazon!

 

Migliori borse fotografiche: sotto i 300 euro

borse sotto i 300 euro

1) Borse fotografiche Think Tank Retrospective 7 

Dopo aver esaminato molti zaini per un’attività di fotografia più comoda e facilitata, mi sono stabilito sulla Think Tank Retrospective 30 che ritengo essere una tra i migliori zaini per fotocamere, in pelle e tela di cotone, di tutti i tempi.

Resistente e robusta, ma abbastanza morbida e malleabile per essere riempita  in spazi stretti quando necessario, la Retrospective 30 ti permette di trasportare 2 macchine fotografiche con lenti installate, 4 lenti, 2 flash e numerosi altri piccoli accessori.

Le alette silenziate sono un’aggiunta molto gradita (in particolare per servizi fotografici che richiedono il silenzio), consentendo la chiusura della borsa senza rumore. La cinghia è comoda, forte e molto versatile sulla spalla, caratteristiche essenziali quando si trasporta la borsa per lungo tempo.

Compralo ora!

 

2) Lowepro zaino fotografico Vertex 200 AW

La Vertex 200 AW, solidamente realizzata e robusta, può contenere fino a 2 macchine dSLR, 6 lenti, un computer portatile da 15", un treppiedi fotografico e un intero complesso di altri accessori più piccoli. Grazie alla profondità dello zaino, può contenere un dSLR con un grande obiettivo con zoom ancora fissato, spesso una scelta conveniente per tutti i fotografi.

Il vano interno presenta numerosi divisori imbottiti configurabili, come è caratteristica tradizionale per la maggior parte degli zaini per fotocamere recenti. Un’ulteriore specifica della Vertex è il sistema 'Glide-Lock', che consente di aggiungere scomparti adesivi a varie altezze lungo i lati e la parte anteriore della borsa.

Il sistema di cablaggio è comodo da usare, con 8 punti di regolazione, una cintura in vita ben imbottita e una cinghia trapuntata allungabile ed espandibile, caratteristica eccellente, soprattutto quando la borsa è piena di attrezzatura e la cintura deve essere più stretta.

Compralo ora!

 

Migliori borse fotografiche: sotto i 400 euro

zaino fotografico sotto i 400 euro

1) Lowepro Pro Trekker 650 AW Borsa per Fotocamera

Leggero e compatto, lo zaino della linea Lowepro Pro Trekker 650 AW, è in grado di contenere una sorprendente quantità di attrezzi per una borsa così piccola. Comprende un supporto per treppiedi fotografico incorporato con cinghie di rilascio rapido, anelli di fissaggio per gli accessori opzionali SlipLock, cinghie di compressione e una moltitudine di scomparti spaziosi.

La grande tasca anteriore è di ottima qualità e può contenere documenti di viaggio e un iPad Mini; la chiusura a zip è protetta da un rivestimento impermeabile in grado di evitare che l’acqua possa entrare. Le ampie e robuste spalline sono ben imbottite per il comfort e includono una cinghia per una distribuzione uniforme del peso.

Compralo qui!

 

2) Vanguard Supreme 53D Valigetta Impermeabile con Divisori

La Vanguard Supreme 53D è una valigia indistruttibile e resistente, ricca di funzionalità e con incredibile durata nel tempo. Utilizzando una guarnizione ad anello O, la valigia si presente impermeabile ad una profondità di cinque metri, ermetica. Costruita per sopportare le condizioni più estreme da -40 a +95 gradi centigradi.

Ideale per il viaggio in aereo, la Vanguard ha una valvola automatica di equalizzazione della pressione dell'aria ed è in grado di supportare fino a 120 kg di peso esterno.

I piedini in gomma antiscivolo e la maniglia di sollevamento solida offrono una lunga durata, mentre le levette a sgancio rapido si sbloccano facilmente. Per una maggiore sicurezza, i contenitori dei lucchetti sono rinforzati in acciaio, offrendo grande tranquillità durante il viaggio.

Compralo qui!

 

 

 

 

 

Commenti

Articoli Bomba: