Nikon sta morendo? Sono passato a Sony anche io!

Questo blog sta diventando sempre di più una sorta di diario personale nel quale scrivo i miei pensieri sulla fotografia, beh… Oggi saremo più concreti del solito!

Oggi parleremo del motivo per il quale sto passando a Sony, dopo 14 felicissimi anni di utilizzo del sistema Nikon.

Ti dico come la penso sull’attrezzatura fotografica perché tu possa capire al meglio il mio ragionamento:

  • Per me un corpo macchina deve DURARE MOLTI ANNI;
  • Mi piace avere pochi obiettivi (credo di aver raggiunto il mio equilibrio con 4 obiettivi, 2 ottiche fisse e 2 zoom);
  • Se ho bisogno di obiettivi che non possiedo e che non ritengo di dover utilizzare spesso… Semplicemente li affitto nel momento del bisogno;
  • Mi piace pensare ai miei obiettivi come ad investimenti a lungo termine;
  • Non ho preferenze di brand.

Torniamo al noi.

Indice

Perché ho deciso di lasciare il sistema Nikon e passare a Sony?

La mia Nikon D800 ha cominciato ad avere un po’ di problemini all’otturatore, dopo 8 anni di onorata carriera. La scelta più logica poteva dunque essere quella di passare alla Nikon Z7, giusto?

Questo era quello che pensavo. Ritengo la Z7 un’ottima macchina fotografica, ma sarebbe davvero stato un investimento a lungo termine?

azione nikon

Ecco l’analisi che ho fatto:

Ad inizio novembre 2019 Nikon ha pubblicato i bilanci per gli azionisti. Bilanci… Non buoni. Se sei curiosa/o di leggerli puoi scaricarli da qui: https://www.nikon.com/about/ir/ir_library/result/index.htm

Nikon non sta crescendo come dovrebbe. E’ entrata tardi nel mondo mirrorless e questo ritardo le sta costando molto caro.

Perché per me è importante investire in un’azienda solida finanziariamente? Semplice: il mio è un investimento a lungo termine. Voglio esser certo che l’azienda che produce la mia macchina fotografica sia all’avanguardia, produca ottime lenti, ottimi accessori e che aggiorni il firmware del mio corpo macchina.

La scelta del sistema che adotto influenzerà le mia scelte nei prossimi 10 anni, minimo.

guadagni e perdite nikon

Guarda il grafico qui sopra. In blu sono indicate gli “Incassi” di Nikon, in Rosso i “Profitti” e in Giallo le “Spese”.

Negli ultimi 5 anni gli incassi sono drasticamente scesi. Questo fenomeno non interessa però solo Nikon, tutti i brand fotografici hanno subito un calo di Incassi: semplicemente le persone comprano meno macchine fotografiche e più smartphone.

Ormai la macchina fotografica sta sempre più diventando uno strumento professionale. Il trend è questo, non c’è niente da fare, non è ne giusto ne sbagliato: è semplicemente così.

La cosa preoccupante è vedere i Profitti, indicati dalla linea rossa. I Profitti sono scesi negli anni e sopratutto il 2020 si prospetta un anno terribile per Nikon: un anno in cui i Profitti saranno negativi. L’azienda lavorerà in perdita.

bilancio nikon corp

Guarda questa slide: nel 2020 si prevede una perdita di 10 Bilioni di Yen per Nikon, circa 80 Milioni di Euro.

Questo non succedeva da anni a Nikon, non è un buon segno.

O Nikon riesce a rialzarsi tirando fuori un prodotto davvero eccezionale o presto altre aziende prenderanno il suo posto.

Perché ho deciso di non investire più in Nikon?

Purtroppo si prevedono tagli al reparto di Ricerca e Sviluppo in Nikon. Questo per me significa crescita lenta in un mondo in rapida evoluzione.

Nikon è entrata nel mondo mirrorless con il Z-mount. Un nuovo innesto per obiettivi grandioso!

Ricordo che appena lo vidi rimasi senza parole! Un innesto così grande apre un mondo di possibilità! Obiettivi iper-luminosi, possibilità di adattare lenti di ogni marchio, …

Ma… Ok Nikon, grazie per l’innesto, ma le lenti? Ci dai anche lenti professionali per questo innesto?

Purtroppo no. Con il sistema Z vengono presentati obiettivi molto deludenti, purtroppo.

nikon 58mm noct

L’obiettivo più pubblicizzato è il 58mm f/0.95 Noct… Al prezzo di pre-ordine di circa 7000€. Siamo seri? Chi è che comprerà questa lente “inutile“?

Negli anni passati Nikon ha provato a lanciarsi nel mercato delle action-cam con la serie Key Mission, ma… Nulla.

Il mercato continua ad essere dominato da GoPro (altra azienda che gode di precaria salute) e dalla nuova arrivata, più agguerrita che mai, DJI.

L’azienda che sembra essere più solida in questo momento nel panorama della fotografia è Sony. La mia scelta è ricaduta dunque su questo sistema.

Un altro tentativo fallito di Nikon è stato il lancio delle Nikon DL, macchine che non hanno saputo trovare una vera e propria collocazione nel mercato vendendo davvero troppo poco.

nikon 1

Andando ancora indietro nel tempo un altro tentativo di Nikon di accattivare il pubblico di fotografi amatoriali è stato il lancio del sistema mirrorless Nikon 1.

Un sistema che è scomparso dagli scaffali dei negozi di fotografia molto presto.

Cosa spero per Nikon?

Non riesco ad essere indifferente guardando un’azienda come Nikon arrancare.

Con Nikon ho iniziato a fotografare con Nikon mi piacerebbe continuare a fotografare. Nikon è la mamma di alcune tra le macchine fotografiche più grandiose di sempre.

La mia speranza è che Nikon riesca nuovamente ad innovare e ad aggredire il mercato come fino a pochi anni fa era in grado di fare.

Sono passato a Sony

azioni sony

Sony mi sembra un’azienda più solida, che sta dominando ed innovando nel campo della fotografia da almeno 4-5 anni. Diversamente da Nikon è entrata prepotentemente e con successo nel mondo mirrorless ormai diversi anni fa e… Sa produrre ottime mirrorless.

Per quanto ritenga straordinario il sistema Z, ho deciso di investire in Sony.

La mia nuova macchina è una Sony a7r 4.

Presto ti porterò in uno shooting con me per testarla 😉

Ti invito comunque a guardare il video incorporato in questa pagina per una visione più completa sulla mia scelta.

Come sempre Rock ‘n’ roll! A presto,
David Adriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Sei pronto a migliorare la tua Fotografia?